Sentiamo sempre più spesso parlare di Digital Signage. Ad oggi, però, molti addetti ai lavori non hanno ancora ben capito quali siano le sue potenzialità per la comunicazione interna ed esterna e la valorizzazione del punto vendita. Eppure, il Digital Signage si conferma sempre più un ottimo strumento di comunicazione per il settore del retail, negozi e punti vendita in franchising che vogliono comunicare informazioni aggiuntive riguardo al loro brand, ai loro servizi e prodotti, attirando l’attenzione dei clienti in modo più efficace.
Questo articolo non è rivolto solamente ai negozi di vendita al dettaglio e franchising, ma tutte quelle attività, come anche agenzie immobiliari e agenzie viaggi, che possiedono sia un punto vendita fisico che una vetrina, magari in una zona strategica della propria città. Andremo a vedere insieme quali siano gli aspetti fondamentali da considerare prima di avventurarci in questa nuova strategia di comunicazione.
Contenuti
Per anni la creazione di contenuti è stata ciò che ha limitato molti imprenditori nell’investire in questa tipologia di strategie di comunicazione. Oggi non lo è più, perché tutti hanno una risorsa in azienda in grado di produrre materiale grafico utilizzando i software più disparati. Questo però non è sufficiente: non dobbiamo guardare solo la quantità di contenuti riprodotti a ciclo continuo, ma anche la qualità del contenuto, i colori, le immagini e gli slogan utilizzati. Tutti elementi che il più delle volte non siamo in grado di gestire a livello interno in modo efficace.
È proprio qui che entrano in gioco servizi creati appositamente per realizzare contenuti ad hoc per la comunicazione visiva sui monitor. Come il nostro, che offre contenuti con immagini statiche, animate, e video. In grado di attirare l’attenzione fino a 100 volte in più rispetto a una grafica cartacea! Molti software da noi distribuiti, inoltre, possono darti la possibilità di riprodurre in modo automatizzato i contenuti pubblicati sui tuoi social, o di farti creare immagini direttamente dal software in autonomia.

Gestione
La creazione di palinsesti è un aspetto fondamentale per una strategia di comunicazione visiva, ma la difficoltà di gestire i palinsesti è il secondo dei fattori che ha bloccato la diffusione del Digital Signage. Oggi non è più così, e grazie alla possibilità di creare palinsesti personalizzati in modo facile, potrai andare ad inserire in una vera e propria time-line i tuoi contenuti minuto per minuto, e decidere il preciso momento in cui riprodurli.
Saldi, offerte a tempo limitato o – nel mondo del food come nei franchising alimentari – pietanze in base agli orari della giornata: a colazione brioches , a pranzo pasta , per l’aperitivo spritz e per cena pizza. Puoi gestire tutto in totale autonomia, grazie ai nostri software. Oppure delegare i palinsesti a noi, scegliendo i servizi di gestione e creazione contenuti all’interno del pacchetto chiavi in mano.

Mezzo
Il mezzo è il monitor con il quale andrai a riprodurre i contenuti. Ed è un aspetto fondamentale, in quanto una normale tv non puoi essere in grado di riprodurre con qualità i contenuti andando a colpire il cliente nella sua sfera emozionale. Questo per questioni legate alla luminosità , alla qualità dell’immagine , al ciclo di funzionamento, e a moltissimi altri aspetti che potrai approfondire leggendo il nostro articolo dedicato interamente alla differenza tra TV e Digital Signage.
La scelta del prodotto e del partner giusto a cui affidare l’installazione e la vendita dei prodotti è fondamentale. Infatti, un lavoro sviluppato male e con prodotti di scarsa qualità avrà un effetto negativo sulla tua immagine aziendale. Per questo selezioniamo i nostri fornitori puntigliosamente, e per i Digital Signage e i Ledwall lavoriamo solo con i grandi marchi come: Lg,Samsung, Sharp e Philips.
Aziende leader di mercato per queste tecnologie, in grado di offrirti garanzie di 36 mesi – estendibili fino a 60 mesi – con servizio on-site. Cos’è l’on-site ? Il servizio di assistenza di alta qualità con il quale un tecnico specializzato del produttore, nell’arco delle 48h, raggiungerà il tuo domicilio per sostituire o riparare il tuo dispositivo.

Location
Il corretto posizionamento dei Digital Signage all’interno del punto vendita, è decisamente importante per ottenere il massimo dalla strategia di comunicazione, e raggiungere gli obbiettivi prefissati. Sono molteplici le zone adatte a ospitare efficacemente uno schermo, e nessuna esclude l’altra.
I posizionamenti tipici sono in vetrina. per i prodotti ad alta luminosità come i Ledwall e i Monitor high brightness. All’interno, dietro al bancone, della cassa, ci sono soluzioni da 350 fino a 700 candele, perfette per migliorare i tempi d’attesa percepiti intrattenendo il cliente con video emozionali sul vostro brand o sulle promozioni in corso. O ancora, sempre all’interno del negozio, i monitor possono essere posizionati nei vari reparti, facendo così sentire i clienti sempre più immersi all’interno dell’esperienza d’acquisto, e rafforzando l’immagine del vostro brand.

Benefici,vantaggi e considerazioni finali
Qualità del prodotto e dei contenuti, strategie di posizionamento mirate e un software che ti garantisce comodità d’uso e autonomia. Ma anche tutto il supporto di cui avrai bisogno.
Già, ma a che prezzo?
Basso, davvero basso! Abbiamo da poco introdotto il noleggio operativo, che ti garantisce non solo un ottimo servizio, ma anche la possibilità di scegliere, dopo 3 anni, se tenere o aggiornare tutte le tecnologie, e il tutto per un canone mensile a partire da 18 euro al mese. Meno di un caffè al giorno, e interamente detraibile! Non dimenticare inoltre che, proprio in un ottica di supporto all’aggiornamento tecnologico delle piccole e medie imprese, la Regione Emilia Romagna e molte altre pubblicano spesso bandi per finanziamenti a fondo perduto che coprono dal 40 al 100% delle spese per questi prodotti.
Già, ma migliorerà davvero le vendite?
Secondo i dati Nielsen, il Digital Signage è in grado di ottenere il 400% di visualizzazioni in più rispetto ai cartelloni statici come Rollup , Light Box e stampe cartacee e forex, portando benefici per l’80% dei brand che vi fanno ricorso, e un aumento delle vendite del 35%. Per non parlare dei vantaggi rispetto ai competitor che sono rimasti indietro: in un mondo in cui i clienti vanno sempre più di fretta, essere in grado di catturare la loro attenzione è fondamentale.
Contattaci per ricevere un preventivo personalizzato, saremo felici di analizzare le caratteristiche della vostra impresa e consigliarvi i prodotti più adatti alle vostre esigenze!