Digital Signage: cos’è?
Il Digital Signage è una forma di comunicazione pubblicitaria molto efficace. Il suo obiettivo è chiaro: attirare l’attenzione dei clienti per comunicargli informazioni importanti, che possono essere legate al brand, ai prodotti, a promozioni in corso e così via, a seconda delle necessità.
L’obiettivo di questo articolo è quello di spiegare le ragioni per cui utilizzarlo può fare davvero la differenza per attività che dispongono di un punto vendita fisico o di una vetrina. Negozi, franchising, botteghe, agenzie immobiliari e agenzie viaggi, il Digital Signage funziona per le attività più diverse, sempre con ottimi risultati.
Ti chiederai: qual è – alla prova dei numeri – l’impatto del suo utilizzo? Aumenta davvero le vendite?
Secondo i dati Nielsen, l’uso del Digital Signage permette di ottenere il 400% di visualizzazioni in più rispetto ai cartelloni statici come rollup, stampe o forex, portando benefici per l’80% delle attività che lo utilizzano.
L’aumento delle vendite raggiunge incrementi del 35%.
Perché accade questo? È presto detto.
Sfruttando questo strumento, è possibile veicolare informazioni in modo efficace e piacevole per il cliente, cosa ormai molto difficile da realizzare con la carta stampata. Senza contare il fatto che il Digital Signage permette di distinguersi in maniera netta dalla concorrenza che invece utilizza metodi ormai superati e poco funzionali.
Cosa far vedere sullo schermo?
Se siete imprenditori di un’attività locale, vi sarà sicuramente capitato di utilizzare volantini, totem o stampe che però non hanno ottenuto il risultato sperato. Nessuno li guardava o – se lo faceva – non era poi motivato a fare nulla di ciò che avreste voluto. È una situazione molto comune che diverse realtà hanno risolto proprio grazie al Digital Signage.
Ma cosa mostrare sullo schermo? Quali contenuti riprodurre?
Sebbene nel 2020 sia molto più facile realizzare contenuti a livello grafico rispetto ad un tempo, ciò che fa la differenza è la produzione di immagini, grafiche o video di alta qualità che siano pensati proprio per la clientela del punto vendita o dell’azienda.
Utilizzare un monitor da vetrina è una soluzione valida, proprio perché – come nel nostro caso – è possibile affiancare servizi creati appositamente per la realizzazione di contenuti ad hoc, ideati esattamente per gli obiettivi prefissati. Un contenuto in target per un monitor da vetrina è in grado di attirare l’attenzione fino a 100 volte di più rispetto ad una semplice stampa!
Molti software da noi distribuiti, inoltre, ti permettono di riprodurre in modo automatico i contenuti pubblicati sui tuoi social, o di creare immagini in perfetta autonomia, senza bisogno di conoscenze tecniche.

Perché proprio un monitor?
Una obiezione che molti si pongono, quando si parla di Digital Signage è questa: perché scegliere un monitor da vetrina, quando posso utilizzare una semplice tv?
Un comune televisore non riuscirà mai a trasmettere i tuoi contenuti in modo efficace, coinvolgendo i tuoi clienti.
Questo per motivi legati alla luminosità, alla qualità dell’immagine, al ciclo di funzionamento e a moltissimi altri aspetti che puoi approfondire leggendo il nostro articolo dedicato alla differenza tra tv e Digital Signage.
La scelta del dispositivo e del partner giusto a cui affidare l’installazione è fondamentale. Non puoi permetterti di compiere un investimento senza che questo produca risultati. Un prodotto di scarsa qualità avrà sicuramente un effetto negativo sulla tua immagine aziendale, allontanando quei clienti che invece avresti voluto avvicinare.
Per questo motivo, noi selezioniamo fornitori di massimo livello e affidiamo il Digital Signage solamente a grandi marchi come LG, Samsung, Sharp e Philips. Aziende leader del mercato, in grado di offrire garanzie di 36 mesi – estensibili fino a 60 – con servizio on-site. Cosa significa? L’on-site è il servizio di assistenza di alta qualità con il quale un tecnico specializzato del produttore, nell’arco di 48h, raggiungerà il tuo indirizzo per sostituire o riparare il dispositivo.
Un negozio od un punto vendita che installa una semplice tv non può fare affidamento su queste garanzie.
Digital Signage: gestione contenuti
La creazione di palinsesti è un aspetto fondamentale per una strategia di comunicazione visiva, ma la difficoltà di gestire i palinsesti è un fattore che ha rallentato la diffusione del Digital Signage nel passato.
Oggi non è più così! Grazie alla possibilità di creare palinsesti personalizzati in modo facile, potrai andare ad inserire in una vera e propria timeline i tuoi contenuti minuto per minuto, e decidere il preciso momento in cui riprodurli.
Saldi, offerte a tempo limitato o – nel mondo del food come nei franchising alimentari – pietanze in base agli orari della giornata: a colazione brioches, a pranzo pasta, per l’aperitivo spritz e per cena pizza. Puoi gestire tutto in totale autonomia, grazie ai software che noi forniamo.
Oppure, se vuoi occuparti solo dei risultati, puoi delegare i palinsesti a noi, scegliendo i servizi di gestione e creazione contenuti all’interno del pacchetto chiavi in mano.

Dove puoi posizionare il tuo digital signage?
Arrivato a questo punto, ti chiederai dove potresti mettere un monitor da vetrina nel tuo punto vendita o nella tua agenzia. Ragionevolmente stai ipotizzando la giusta location, perché il corretto posizionamento dei Digital Signage è fondamentale per il suo successo e per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Le zone adatte ad ospitare uno schermo in modo efficace sono molte e nessuna esclude l’altra. È probabile che tu conosca già dei punti in cui si sofferma lo sguardo del cliente o dove si raccoglie maggiormente la tua clientela.
I posizionamenti tipici sono la vetrina, per dispositivi ad alta luminosità come Ledwall e Monitor High Brightness, oppure dietro al bancone, alla cassa, attraverso soluzioni da 350-700 candele, perfette per migliorare i tempi d’attesa percepiti dal cliente.Grazie al monitor, infatti, sarà intrattenuto con contenuti interessanti ed emozionali che gli permetteranno di passare il tempo senza annoiarsi o indispettirsi.
All’interno del negozio, i monitor possono poi essere posizionati nei vari reparti, facendo così sentire i clienti sempre più immersi nell’esperienza d’acquisto, aumentando la probabilità che acquistino e rafforzando l’immagine del vostro brand.
I Benefici e i vantaggi del digital signage
All’interno di questo articolo hai letto le motivazioni che rendono il Digital Signage uno strumento decisamente valido per la comunicazione pubblicitaria nel 2020. La facilità di installazione, la praticità nella creazione di contenuti e l’immediatezza con cui raggiunge l’attenzione del cliente lo rendono un mezzo ideale per chiunque voglia migliorare l’esperienza della clientela ed incrementare le vendite.
Certamente, tutto questo avrebbe un peso diverso se il costo per realizzarlo fosse troppo elevato. Si parla comunque di un investimento per la propria attività, dunque stare attenti ai costi è fondamentale.
Attraverso i nostri servizi, però, il prezzo è basso, davvero basso!
Inoltre abbiamo da poco introdotto il noleggio operativo, che non solo garantisce un ottimo servizio flessibile, ma anche la possibilità di scegliere, dopo 3 anni, se tenere o aggiornare tutte le tecnologie, il tutto per un canone mensile che parte da 18 euro al mese! Una spesa, pari a meno di un caffè al giorno, che è interamente detraibile.
Incentivi per il Digital Signage
Senza contare, infine, che proprio per incentivare l’aggiornamento delle piccole e medie imprese, la regione Emilia-Romagna (insieme a molte altre) pubblica spesso bandi per finanziamenti a fondo perduto che coprono dal 40% al 100% delle spese sostenute per il Digital Signage.
Dunque, se vuoi farti notare, se hai intenzione di aumentare le tue vendite e di comunicare in modo innovativo coi tuoi clienti, per farli innamorare del tuo brand e per distinguerti dalla concorrenza, il Digital Signage è sicuramente la scelta migliore.
Contattaci per ricevere un preventivo gratuito personalizzato.
Saremo felici di analizzare le caratteristiche della tua impresa e di consigliarti solo i prodotti più adatti alle tue esigenze.